14/02/2017
Web e Strategie
Tutti vogliono la prima pagina!
Chi lavora con il web sa che ogni minimo particolare o programma, o piattaforma etc... deve essere valutata al fine di permettere a chi agisce in questo ambito, di ottenere sempre maggiori lavori e di aggiornarsi al contempo impiegando strumenti sempre più validi da diversi punti di vista, non ultimo quelli di tipo grafico e strategico.
I Primi posti. Ecco cosa chiedono la maggioranza dei clienti di un’agenzia di web marketing. Abbiamo già parlato di algoritmi, e a seguire riportiamo la definizione degli stessi traendola dal sito Wikipedia:
Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari. L'algoritmo è un concetto fondamentale dell'informatica, anzitutto perché è alla base della nozione teorica di calcolabilità: un problema è calcolabile quando è risolvibile mediante un algoritmo. Inoltre, l'algoritmo è un concetto cardine anche della fase di programmazione dello sviluppo di un software: preso un problema da automatizzare, la programmazione costituisce essenzialmente la traduzione o codifica di un algoritmo per tale problema in programma, scritto in un certo linguaggio, che può essere quindi effettivamente eseguito da un calcolatore rappresentandone la logica di elaborazione.Quindi andare a conoscere l’algoritmo che genera le prime posizioni di Google o di qualunque altro motore di ricerca non è possibile, tuttalpiù sarà possibile andare a considerare elementi come:
- Keyword – Keywords
- Formattazione dei testi
E altri elementi anche di tipo grafico e strategico che possano aiutare l’incremento delle visite ad un sito web. Vediamo alcuni altri di questi elementi costantemente presi in considerazione da coloro che svolgono un lavoro di web marketing:
- Ottimizzazione di un sito web
- Marketing relativo ai motori di ricerca (Definito SEM)
- Pay per click, o Pagamento per clic ricevuti
- Campagna Banner
- Programmi di affiliazione
Riepilogando in sostanza si può dire che chi svolge un lavoro di web marketing si occupa di tali questioni, agendo sfruttando tutti questi elementi connessi – è il caso di dirlo – al web che fanno parte integrante della o delle strategie atte a soddisfare le esigenze del cliente che vuole sfruttare la rete per consolidare, estendere o per far decollare la sua attività.
Chi applica delle strategie nel World Wide Web è certamente una persona, o un team, esperto di SEO acronimo che sta per Search Engine Optimization, di SEM, visto poco sopra, che è acronimo di Search Engine Marketing, ed ha anche competenze relative a strumenti come Google AdWords, email marketing, connesse alla lead generation e ai programmi di affiliazione come detto poco sopra.
Torna Indietro
Sito OnePage
Sito Professionale
Sito Catalogo
Sito eCommerce