Creazione Siti Web Roma
SitoFelice.it, Creazione siti web - Roma
Creazione sito web professionale, indicizzato google, ottimizzato per mobile
Notizia 24/07/2017

Il Web Developer e Il Web Designer le differenze

Facciamo chiarezza tra queste due professioni diverse... Il Web Developer non è il Web Designer!

I termini inglesi lasciano spesso confuse le persone che magari cercano qualcosa di semplice per mettere in evidenza un proprio spazio su Internet, e quindi occorre anche spiegare le differenze tra le diverse parole che si possono trovare e che vanno a definire specifiche figure e professionalità.



Il Web Developer (o Webdeveloper)
Nel linguaggio informatico il Web Developer è colei o colui inteso come sviluppatore web, si tratta ovviamente di una figura professionale che lavora allo sviluppo di specifiche applicazioni web.
Entrando più nello specifico il Web Developer si occupa di quello che viene definito come codice sorgente di programmazione oltre che dell’ottimizzazione dei database e dei markup.
Tutto questo viene eseguito tenendo costantemente conto delle tecniche di programmazione Web che sono il suo strumento di riferimento per l’ottenimento di tali finalità.

Cos’è il codice sorgente?
Entrando più nel dettaglio, viene definito codice sorgente il testo relativo ad un preciso algoritmo facente capo ad un programma che viene scritto in un linguaggio di programmazione specifico.
Chi lo scrive è esattamente il programmatore.

Il Web Designer (o Webdesigner)
Il web designer è la figura professionale che è responsabile della progettazione della comunicazione sul piano visivo di un sito.
Il web designer però è anche il responsabile delle singole pagine, quindi anche dei testi e delle immagini ivi contenute in esse.
Il web designer si occupa generalmente di tutto l’aspetto grafico relativo ad un sito ed è colei o colui che crea singolarmente le pagine web di un sito.
Come appare e deve apparire un sito? Questa la domanda che si pone a monte dell’esperienza lavorativa esercitata dal web designer perché il gradimento da parte dell’utenza passa anche dall’aspetto di un sito e da quanto questo va ad armonizzarsi con il resto.
In sostanza ed essendo espliciti al massimo, il lavoro del web designer consiste nel far incontrare design e navigazione, e ciò viene fatto attraverso l’impiego delle tecnologie digitali più avanzate.


Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU