Creazione Siti Web Roma
SitoFelice.it, Creazione siti web - Roma
Creazione sito web professionale, indicizzato google, ottimizzato per mobile
Notizia 02/02/2017

Cos'è il Web 2.0?

Definizione di Web 2.0, capiamo meglio cosa si cela dietro questo termine

Il Web 2.0 individua una serie di elementi che vanno a costituire un intero ambito di interesse e di azione da parte di coloro che svolgono un lavoro di web marketing e che mirano ad estendere la visibilità di un sito anche in ambiti che con il Web 1.0 non erano altrettanto valevoli come invece per la seconda generazione del World Wide Web lo sono.

Web 2.0

Osserviamo tali elementi che aiutano ad espandere la visibilità di un sito, enumerandoli:
  1. blog
  2. forum
  3. chat

piattaforme come:
  1. Flickr
  2. YouTube

i diversi social network come:
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. Google+
  4. Linkedin

In sostanza si va a definire il Web 2.0 come un insieme fatto di singole specificità (social network, forum etc….) relative alle applicazioni online che consentono un grande livello di interazione tra il sito web (anche di tipo commerciale) e uno o più utenti.

Web Dinamico (2.0) e Web Statico (1.0)

Ecco la differenza tra le due generazioni:

Il Web 2.0 incentra l’attenzione sul concetto di dinamicità e di interazione mentre il web 1.0 al contrario mostrava contenuti statici a cura del web-master o gestore del sito.

Il Web 2.0 ottiene tale dinamicità concentrandosi su social network e sulla possibilità, in linea generale, di diffusione del prodotto o della comunicazione su larga scala, per questo sono indispensabili anche “appigli esterni” al sito web stesso dove poter riportare questo e farsi pubblicità interagendo con la clientela o con l’utenza.



I servizi che vengono offerti da coloro che svolgono un lavoro di web marketing sono ovviamente quelli che mirano all’integrazione e alla diffusione e quindi il Web 2.0 è lo strumento prediletto e più efficace per un sito web commerciale e non solo.

Vi è poi la strategia che viene messa in campo da un agenzia che si occupa di web marketing, e questa generalmente si pone una finalità che è appunto quella di far ottenere al sito, e quindi al committente, la più grande visibilità possibile attraverso un target definito a monte.


Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU