
27/02/2017
La realizzazione di un sito personale
Esistono delle regole etiche quando si realizza un sito?
Generalmente quando si parla del lavoro di web marketing si pensa subito ai siti e alla loro struttura, ma un sito non nasce unicamente a scopo commerciale, sappiamo tutte e tutti che navigando in rete i siti possono essere di diverso genere, anche di tipo personale ed è di questi che l’articolo odierno intende parlare.

Esistono delle regole etiche quando si realizza un sito, noi oggi ve ne riportiamo alcune.
La prima in assoluto è per un committente che riceve il compito di realizzare un sito, quella di porsi a prescindere l’idea che un sito è destinato agli utenti, quindi è a questi ultimi che deve piacere.
Mettiamo il caso che si tratti di un sito personale, qualcuno potrebbe obiettare che principalmente debba piacere e riflettere esclusivamente le tendenze e i gusti di chi lo apre. Anche in questo caso non è esattamente vero tutto ciò, si deve infatti tener conto del fatto che un sito personale è e resta comunque una vetrina sul mondo.
Anche se non si ha uno scopo commerciale si ha comunque l’intento di farsi conoscere e/o di mostrare cose di se che dovranno arrivare ad un tot di persone. Il numero di follower si spera che aumenti e per fare ciò bisogna saper intercettare uno o più target.
Porsi le domande giuste per la creazione di un sito personale
Tra queste vanno considerati diversi elementi.
- A chi si vuole rivolgere il sito (target, uno o più d’uno)
- Cosa intende comunicare
- Come veicolare al meglio la comunicazione
- Quale grafica è consona al o ai messaggi che si intendono comunicare
- Come sviluppare eventualmente esternamente il sito (social network, forum, chat etc….)
Queste domande sono alla base di un sito personale e di come lo si voglia costruire.
Realizzare un sito personale è comunque complesso se l’obiettivo è quello di attirare visite, per tale ragione almeno un infarinatura sul web e sul tema
SEO bisogna averla.
Torna Indietro
Sito OnePage
Sito Professionale
Sito Catalogo
Sito eCommerce