Creazione sito web e piattaforma di content managment system
Il termine "persona" ha assunto un significato rilevante nell’ambito della cultura pedagogica e filosofica contemporanea, quale dimensione fondante dell’esistere umano complesso e concreto. La Pedagogia Clinica nasce proprio con lo scopo di educare ed aiutare la persona in difficoltà ad avere cura di sé stessa, a trovare le risorse per liberarsi da ogni stato di disagio psicofisico e socio relazionale, ripristinando nuovi equilibri e nuove disponibilità allo scambio con gli altri. Prestare attenzione adeguata, appropriata alla persona, si pone in una dimensione "clinica", ovvero del prendersi cura, segnando in questo modo un nuovo percorso culturale, scientifico e professionale.
Sulla base di questi presupposti è nata la figura del Pedagogista Clinico con Laurea in Pedagogia, Scienze dell’Educazione o paritaria, specializzato presso l’Isfar (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) di Firenze, iscritto all’Elenco Associativo dell’Anpec (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici), e legittimata ai sensi della L. 4/2013.
L’intervento pedagogico clinico si inserisce in rete con altri professionisti in vista di una collaborazione sinergica nella prospettiva di promuovere nell’individuo il principio di salute attraverso la cura globale di sé.
Nel 2006 è stata istituita la Sezione Provinciale di Teramo, con la presenza di studi professionali di Pedagogia Clinica che hanno operato attivamente nei comuni di Teramo, Bellante, Montorio al Vomano, Atri, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi.
Nel marzo del 2014 è nata la Sezione Regionale Anpec Abruzzo. Direttore di sezione è la Dott.ssa Chiara Miccadei di Pineto (Te). La nomina è stata ratificata dal Consiglio Direttivo dell’Anpec che con questo atto ha sancito l’operatività della Sezione nel nostro territorio.