20/07/2017
I Contenuti di un Testo per il Web
Spesso si sente parlare di SEO e di Web Content ma cosa sono tutti questi termini e quanto hanno a che vedere con tali definizioni i siti web?
Ebbene vediamo ognuno di questo concetti che poi si traducono in pratiche ben precise.
Search Engine Optimization (SEO) e Contenuti WebTutte le attività operate in Internet e anche all’interno di un sito, per far si che questo possa ottenere maggiore visibilità su uno o più Motori di Ricerca.
In un altro nostro post abbiamo parlato del fatto che avendo Google un algoritmo sconosciuto è impossibile ottenere questo ma con le dovute accortezze è però possibili fare SEO.
E i contenuti di uno o più siti possono certamente essere di grande rilievo per tale finalità.
I testi ottimizzati SEO devono avere una serie di criteri ai quali attenersi e tra questi figurano:
- Una lunghezza minima
- Delle specifiche parole chiave
- Un numero di Paragrafi
- Una punteggiatura consona
- Trattare argomenti con uno stile che non risulti pesante
Questi elementi sono solo alcuni validi per una buona indicizzazione di un sito rispetto al tema dei suoi contenuti a seguire ne vedremo altri.
Web ContentWeb Content tradotto dall’inglese significa appunto contenuto web. A tale definizione è stata associata una figura professionale che è quella del WCM (Acronimo che sta per Web Content Manager) ovvero colei e/o colui che si occupa per l’appunto dei contenuti web intesi sia come scritti sia come immagini, pubblicità, video etc….
La responsabilità del Web Content Maneger è quella di rendere il sito fruibile, discorsivo, e di proporre testi e immagini/video attinenti all’argomento o agli argomenti che il committente presenta. I contenuti web sono una parte davvero molto rilevante per ogni sito, che sia esso personale o commerciale.
Di concerto con il committente chi si occupa di contenuti deve soddisfare le aspettative del cliente e conoscere le regole SEO.
Torna Indietro
Sito OnePage
Sito Professionale
Sito Catalogo
Sito eCommerce