15/12/2014
2015... Pianificare o navigare a vista?
Buoni propositi e idee per il nuovo anno, lasciamoci dietro il vecchio...
In questo mese si chiude l'anno ed e' possibile fare un
bilancio di come e' andata la nostra attivita' e se abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati.
E' andata bene? E' andata male?
... ma soprattutto avevamo un obiettivo?
Avevamo pianificato o abbiamo navigato a vista?Passati questi ultimi giorni di lavoro frenetico o calma piatta a seconda di che attivita' gestiamo, sia che le cose sono andate bene, sia che non si e' soddisfatti del risultato raggiunto, e' il momento di fare un'analisi a ritroso, vedere i costi e i ricavi, e darsi un obiettivo per l'anno prossimo.
Serve un obiettivo tangibile... e...
fare tanti soldi non e' un obiettivo, semmai una conseguenza.Da dove partire? - Analizziamo i costi, soprattutto quelli fissi e vediamo dove e' possibile risparmiare. Rinegoziamo i contratti a ribasso, affitti, telefoni ed altro...
- Analizziamo i servizi e/o prodotti che offriamo e valutiamo, se qualcosa non funziona, di rimuoverlo dalle nostre offerte.
Bene fin qui ci siamo alleggeriti, di costi e servizi, che erano solo una palla al piede, ora:
-
Diamoci l'obiettivo di trovare 5 nuovi prodotti e/o servizi che siano attuali, siano appetibili e che ci portino un discreto utile.
Non dormiamoci la notte, ma troviamoli!Perche'?...semplicemente, senza entrare in discorsi complessi, facciamo finta che la crisi sia finita ma che nel frattempo sia cambiato il modello economico che abbiamo davanti.
Quindi
non possiamo piu' offrire quello che funzionava ieri.
Idee? Commenti?
Torna Indietro
Sito OnePage
Sito Professionale
Sito Catalogo
Sito eCommerce