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Notizia 15/10/2018

[Ottobre 2018] - Come fidelizzare un Cliente e farlo tornare una seconda volta

Fidelizzare un Cliente? Il segreto è trovare l'occasione per far si che ritorni

Buongiorno,
dopo il successo dei "5 suggerimenti da tenere in considerazione per iniziare al meglio e con piu' consapevolezza la nuova stagione lavorativa", inviati nel notiziario di Settembre 2018, questo mese ho voluto concentrarmi su una singola azione di marketing legata alla Fidelizzazione del Cliente.

I grandi Brand, i Franchising, i Supermercati, le Catene Petrolifere, ecc... lo sanno molto bene e fidelizzano i propri clienti con Tessere, Schede, Punti, Regali e quant'altro.
Ma se hai poco tempo e budget a tua disposizione, puoi usare un po' di tattica e strategia, per cercare di riportare il tuo Cliente verso la tua attivita'/business/servizio/prodotto un'altra volta e cos'i' via.





Come?
Creando un'occasione per far si che il tuo Cliente ritorni!
Su alcuni tipi di attivita' e' abbastanza facile.
  • Sei un Dentista? Fatta una pulizia dei denti, il tuo cliente dovrebbe tornare dopo 6/12 mesi.
  • Sei un Gommista? Hai fatto un cambio di gomme, il tuo cliente dovrebbe tornare a fare l'inversione.
  • Fai Riparazioni e/o Assistenze o sei un Meccanico? Bollini, Tagliandi, Assistenze Programmate...le occasioni ci sono.

Per altri tipi di attivita', bisogna avere un po' piu' di fantasia, ma un'occasione si puo' sempre trovare e io ti posso dare una mano, ho gia prestato consulenza a numerose attivita' e lo faro' con piacere.

E la gestione del tutto?
Se stiamo ad aspettare che il Cliente ritorni da solo, dopo 6, 12...o 24 mesi... allora abbiamo un'alta probabilita' che quest'ultimo si perda, venga attratto da una pubblicita' e/o un'offerta di un concorrente o ancora piu' probabile dalla pigrizia.
Se hai una segretaria puo' contattarlo lei... ma e' un costo! Se sei organizzato, puoi farlo tu, ma ti ruba tempo e il tempo e' un costo!

La soluzione?
Ho sviluppato un sistema automatizzato che lavora per te e avvisa il tuo cliente tramite SMS, ricordandogli di tornare.
Tu dovrai solo in fase di "vendita" creare l'occasione per far si che il tuo Cliente ritorni da te!

Funziona?
La probabilita' che un cliente lasciato a se stesso torni e' del 20%
La probabilita' che un cliente ritorni dopo un avviso va dal 50% al 80%

Se vuoi saperne di piu', ho creato un sito dove ne parlo, puoi visitare: iReminder.it.



Buon Lavoro


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