Ma quando serve effettuare un preventivo per un sito web e al cliente arrivano parole indecifrabili e cifre a quattro zeri, come può quest'ultimo capire se la cifra richiesta è adeguata?
Lo sviluppo di un sito web richiede innanzitutto manodopera. Immaginate di portare un auto presso un centro assistenza della casa automobilistica, vedrete che la manodopera avrà un costo superiore le 40 euro per ora, stesso dicasi per un idraulico o per un medico che può anche arrivare ben oltre le 200 euro per visita. Ovviamente non risolvendosi lo sviluppo di un sito in un ora e lavorando continuamente per qualche giorno, la tariffa oraria sarà più bassa.
Inoltre ci sarà da sommare eventuali immagini grafiche acquistate, e/o loghi creati. Lo sviluppo del logo, in genere non è compito del web master e può essere più oneroso del sito stesso.
In ultimo calcolate un costo medio di circa 30 euro per il mantenimento del dominio annuo ed un eventuale canone di assistenza (consigliatissimo).
Se vuoi richiedere un preventivo, gratuito e senza impegno, per la creazione del tuo sito, non esitare, ti daremo tutte le risposte che cerchi: