Creazione Siti Web Professionali
Creazione siti web professionali a Roma
Notizia 17/11/2022

Cosa sapere prima di avviare un sito web?

tutto quello che avresti voluto sapere prima di avviare un sito web, ma non hai mai osato chiedere




Creare un sito web può essere un'esperienza emozionante e gratificante. Vi permette di condividere i vostri pensieri e le vostre idee con il mondo, offrendovi anche una piattaforma per presentare i vostri servizi o prodotti. Con gli strumenti giusti e una buona dose di pianificazione, l'avvio di un sito web può essere semplice e conveniente. Ci sono diverse considerazioni da fare prima di avviare un sito web; non è così semplice crearne uno. È necessario creare l'aspetto e l'atmosfera che si desidera che il sito abbia, capire quale sistema di gestione dei contenuti (CMS) funzionerà meglio per voi, decidere un nome di dominio e selezionare una società di hosting Internet. Se questi termini vi sembrano un'altra lingua, non preoccupatevi: vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere sull'avvio di un sito CMS da zero (e alcune cose che non sapevate nemmeno di dover sapere). Iniziamo!

  • Decidere qual è lo scopo del sito web
    Prima ancora di iniziare a pensare al design o all'estetica del sito web, la prima cosa da fare è decidere qual è lo scopo del sito. Il sito sarà informativo o offrirà un prodotto o un servizio? Sarà un blog o una piattaforma in cui un esperto di un determinato settore potrà condividere le proprie conoscenze? Sapere questo vi aiuterà a capire i seguenti aspetti quando sarete pronti a iniziare.
  • Trovare il nome di dominio giusto
    Ci sono molte opinioni contrastanti sull'importanza o meno di avere un nome di dominio che corrisponda al vostro marchio, ma resta il fatto che è quasi sempre un primo passo fondamentale nella creazione di un nuovo sito web. Una volta deciso il nome del vostro sito, dovrete acquistarne i diritti acquistando un nome di dominio da un registrar di nomi di dominio come Aruba o Register.
    Come si sceglie il nome di dominio giusto? La cosa più importante da tenere a mente quando si sceglie un nome di dominio è che deve essere sia memorabile che rilevante. Deve essere qualcosa che le persone possano ricordare e che abbia anche un senso per l'argomento del vostro sito.
  • Scegliere una piattaforma CMS
    La gestione dei contenuti del sito è una parte importante della gestione di un sito web e il CMS scelto sarà responsabile di rendere questa parte del lavoro più facile o più difficile. Esistono diversi sistemi CMS e ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza. Prima di scegliere un CMS, cercate di capire quali sono le vostre esigenze. Il sito web è per uso personale o per un'azienda? Il sito ospiterà molti contenuti o ne ospiterà pochi? Volete ospitare voi stessi i contenuti o preferite utilizzare una soluzione in hosting? Sono tutte domande che dovete porvi prima di iniziare a esaminare i sistemi disponibili. L'ideale è scegliere un CMS che sia open source e che abbia un'ampia base di utenti. Questo aumenterà la probabilità di trovare altri utenti che vi aiutino a risolvere i problemi relativi al sito, oltre a rendere più facile la ricerca di plug-in e componenti aggiuntivi per estendere le funzionalità del sistema.
  • Scelta della società di hosting
    Dopo aver scelto il sistema CMS da utilizzare per il vostro sito web, dovrete trovare una società di hosting che ospiti il vostro sito. Si tratta della società che ospita effettivamente il vostro sito web, assicurandosi che sia funzionante e disponibile per gli altri. Alcune opzioni di hosting vi daranno anche la possibilità di ospitare il vostro sito web, mentre altre vi richiederanno di utilizzare il loro CMS integrato, come WordPress. Indipendentemente dall'opzione scelta, assicuratevi di selezionare un provider di hosting che fornisca un servizio e un'assistenza affidabili. Anche se si è tentati di scegliere l'opzione di hosting più economica disponibile, questo può spesso portare a problemi in futuro. Cercate invece una società di hosting che fornisca un servizio e un'assistenza affidabili, oltre a un solido curriculum. Dovreste evitare di scegliere società di hosting che fanno affermazioni irrealistiche o che non forniscono informazioni dettagliate sui servizi offerti.
  • L'Analisi delle Visite
    Una volta che il vostro sito è attivo e funzionante, dovrete tenere traccia delle vostre analisi per assicurarvi che il vostro sito funzioni senza problemi e che stiate raggiungendo i vostri obiettivi. Potete utilizzare uno strumento come Google Analytics per tenere traccia di statistiche importanti come la provenienza dei visitatori, il tempo di permanenza sul sito, le pagine visualizzate e altro ancora. Queste informazioni vi aiuteranno ad apportare modifiche e a determinare il modo migliore per raggiungere il vostro pubblico di riferimento. Quando si avvia un nuovo sito web, è bene assicurarsi di tenere traccia delle analisi in modo costante durante l'intero processo. In questo modo, sarete in grado di identificare gli schemi e di apportare le modifiche necessarie per assicurarvi che il vostro sito funzioni nel modo più fluido possibile.

Conclusione
Creare un sito web può essere un'esperienza emozionante e gratificante. Vi permette di condividere i vostri pensieri e le vostre idee con il mondo, fornendo al contempo una piattaforma per presentare i vostri servizi o prodotti. Con gli strumenti giusti e una buona dose di pianificazione, avviare un sito web può essere semplice e conveniente. Ci sono diverse considerazioni da fare prima di avviare un sito web; non è così semplice crearne uno. È necessario creare l'aspetto e l'atmosfera che si desidera dare al sito, capire quale sistema di gestione dei contenuti (CMS) funziona meglio per voi, decidere un nome di dominio e selezionare una società di hosting Internet. Una volta che tutti questi elementi sono stati messi a punto, l'avvio di un sito web sarà facile come una torta.
Se vuoi sapere quanto può costarti la creazione del tuo sito web, fatto in maniera professionale, leggi questo articolo: Quanto costa creare un sito web professionale?


Torna Indietro Torna Indietro


Sito OnePage
Sito Professionale
Sito Catalogo
Sito eCommerce


Cerca:
Clicca per Cercare



Mesi:
Aprile 2024 (1)
Marzo 2024 (4)
Febbraio 2024 (3)
Gennaio 2024 (6)
Dicembre 2023 (7)
Novembre 2023 (4)
Ottobre 2023 (6)
Settembre 2023 (1)
Luglio 2023 (2)
Giugno 2023 (4)
Maggio 2023 (6)
Aprile 2023 (4)



Per saperne di piu'



SitoFelice.it
I Can Always Make You Smile

 Cellulare: +39.347.9258994
 Telefono: +39.06.94376861
 WhatsApp: Avvia Chat
 eMail: info@sitofelice.it
 Facebook: SitoFelice.it
 Twitter: sitofelice
 Messenger: m.me/SitoFelice.it

Rimaniamo in Contatto


Facebook



SitoFelice.it Facebook
Torna SU