Creazione Siti Web Roma
SitoFelice.it, Creazione siti web - Roma
Creazione sito web professionale, indicizzato google, ottimizzato per mobile
Notizia 09/07/2015

Il QR-Code, cos'è, come funziona, come leggerlo, perchè è utile utilizzarlo

Vediamo bene in dettaglio cosa sono i QR-Code e che vantaggi abbiamo ad utilizzarli


Cos'è il QR-Code?

Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code) è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all'interno di uno schema di forma quadrata.
Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Genericamente il formato matriciale è di 29x29 quadratini.
Il nome "QR" è l'abbreviazione dell'inglese "Quick Response" ("risposta rapida"), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

Come funziona un QR-Code e come leggerlo?

Per leggere un QR-Code abbiamo bisogno di uno smartphone e di un app, ne esistono molte gratuite disponibili in rete, sull'App Store della Apple e il Play Store di Google.
Scarichiamo l'App, l'apriamo e posizioniamo lo SmartPhone sul quadratino del QR-Code.
A questo punto l'App ci ridirezionerà verso l'informazione contenuta nel QR-Code.
Ad esempio una pagina web, un immagine, un video e/o altro, in modo veloce e senza che abbiamo dovuto digitare lunghe stringhe di testo o fare ricerche sul nostro telefonino.

Perchè è utile utilizzarlo?

Se siamo degli utilizzatori, semplicemente per una questione di velocità (QR = Quick Response = Risposta Rapida). Possiamo raggiungere le informazioni di cui vogliamo avere dettagli semplicemente passado lo SmartPhone sopra l'immagine senza digitare niente.

Se invece siamo un'azienda, dei professionisti, abbiamo un negozio, e/o gestiamo un catalogo grazie a QR-Code possiamo aiutare la nostra clientela a raggiungere più rapidamente i nostri contenuti.
Quindi possiamo utilizzarli negli ambiti pù disparati come ad esempio: Pubblicità, Integrazione di contenuti, Merchandising, Cataloghi, Biglietti da visita e Brochure, Acquisizione di dati...


Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU